LEZIONI E TEMA 2023 – 2024

Il corso prevede:

un assegno settimanale che dà la possibilità di affrontare la traccia che è suddivisa in:

– Una traccia base;

– Una traccia specialistica.

La lezione si compone di due parti:

  1. un’introduzione generale in cui si dà conto dell’inquadramento e si affrontano i principi contemplati dalla traccia base (per chi inizia adesso il percorso alla preparazione per la magistratura);
  2. uno svolgimento più approfondito dedicato alla traccia specialistica in cui sono affrontati i profili legati all’attualità giurisprudenziale e agli argomenti ad elevata probabilità concorsuale (per chi si appresta ad affrontare le prove scritte).

Il corso così strutturato consente all’allievo di avere un quadro completo della fattispecie e una spiegazione completa degli argomenti assegnati.

Il corpo docenti è formato da magistratidocenti universitari che correggono anche gli elaborati (la correzione degli elaborati è personalizzata).

Per ogni lezione viene redatta dal docente e distribuita agli allievi una dispensa riassuntiva con aggiunta di schemi e giurisprudenza relativi agli specifici argomenti trattati.

Il corso si tiene ogni lunedì, 5 ore per elaborare il tema; nel pomeriggio, si tiene la lezione che spiega in dettaglio come doveva essere affrontato il tema, così nell’immediato l’allievo può avere percezione del suo elaborato e di quali siano gli errori commessi.

 

Rivista mensile per gli iscritti.

Aggiornamento giurisprudenziale costante.